Gli gnocchi: una tradizione irrinunciabile
In questo articolo alcune delle caratteristiche che forse non tutti conoscono degli gnocchi, un piatto tipico della cucina italiana che, grazie alla sua semplicità e ai suoi ingredienti, può rappresentare un alimento adatto a diversi regimi alimentari.
Gli ingredienti
Gli gnocchi, preparati seguendo la ricetta più tradizionale con farina e patate, hanno un contenuto modesto di calorie, molto inferiore rispetto a quello della pasta, del pane, della pizza e del riso. Se fatti senza l’utilizzo delle uova, gli gnocchi forniscono carboidrati a lento rilascio e vitamine del complesso B che danno sazietà e favoriscono il metabolismo. Non solo: un buon piatto di gnocchi è in grado di farti sentire meglio poiché attiva gli ormoni del benessere, tra cui la serotonina. Se gli gnocchi vengono invece preparati con l’aggiunta delle uova risultano leggermente più calorici ma sono un’ottima fonte di proteine, per un pasto ancora più completo.
La forma e le dimensioni
Oltre agli ingredienti, ciò che caratterizza gli gnocchi è la loro forma inconfondibile. L’impasto viene infatti suddiviso in piccole “chicche”, palline con forme e dimensioni variabili in base alla tipologia e alle ricette. Possono inoltre avere una superficie liscia oppure rigata: in entrambi i casi gli gnocchi raccolgono ed esaltano il sugo alla perfezione. Prepararli è una vera e propria arte che viene influenzata molto dalle tradizioni locali e di famiglia.
Alla Trattoria Chiumento di Isola Vicentina prepariamo gli gnocchi fatti in casa con le patate del nostro orto: vieni ad assaggiarli il venerdì, sia a pranzo che a cena: ti aspettiamo.